Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
Next revisionBoth sides next revision
programming:js-loading-techniques [2014/08/11 13:18] Giuseppe Di Terlizziprogramming:js-loading-techniques [2014/08/11 16:09] – [Sezione Head] Giuseppe Di Terlizzi
Line 1: Line 1:
-====== JavaScriptMetodi di caricamento ======+====== JavascriptCome posizionare e caricare i nostri script al meglio ======
  
-Questa piccola guida descrive diversi metodi di caricamento degli script JavaScript nelle nostre pagine HTML.+{{http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6a/JavaScript-logo.png?50 }} Questa piccola guida descrive i pro e contro della posizione dei nostri script JS all'interno della pagina e diversi metodi di caricamento.
  
 ===== Dove posizionare lo script ===== ===== Dove posizionare lo script =====
Line 9: Line 9:
 ==== Sezione Head ==== ==== Sezione Head ====
  
-Caricare uno script JS nella sezione ''<head>'', è il metodo in assoluto più utilizzato. L'esecuzione dello script inizia al termine del suo caricamento e nel caso in cui nello script è necessario interagire con il DOM potremmo avere problemi in quanto il browser non ha ancora effettuato il parsing del codice HTML. Per risolvere questo problema dobbiamo far iniziare lo script con l'evento ''onready''+Caricare uno script JS nella sezione ''<head>'', è il metodo in assoluto più utilizzato. L'esecuzione dello script inizia al termine del suo caricamento e nel caso in cui nello script è necessario interagire con il DOM potremmo avere problemi in quanto il browser non ha ancora effettuato il parsing del codice HTML. Per risolvere questo problema dobbiamo modificare i nostri script JS per farli iniziare con l'evento ''onready''.
- +
-Nel caso in cui lo script risiede su un server molto lento, all'utente può dar impressione che la pagina si sia bloccata in quanto il browser non effettua il rendering della pagina HTML finchè tutti gli script e stili css siano stati caricati nella sezione ''<head>''+
  
 <code html> <code html>
Line 24: Line 22:
 </html> </html>
 </code> </code>
 +
 +Nel caso in cui lo script risiede su un server molto lento, all'utente può dar impressione che la pagina si sia bloccata in quanto il browser non effettua il rendering della pagina HTML finchè tutti gli script e stili css siano stati caricati dalla sezione ''<head>''
  
 <div tip round 90% center> <div tip round 90% center>
Line 36: Line 36:
 </code> </code>
  
-In questo modo il browser non attende il dowload di tutta la pagina HTML per iniziare il caricamento degli script e stili css, ma riceve per primo tutta la sezione ''<head>''.+In questo modo il browser non attende il dowload di tutta la pagina HTML da parte del webserver per iniziare il caricamento degli script e stili css, ma riceve per primo tutta la sezione ''<head>'' e poi tutto il resto della pagina.
 </div> </div>
  
Line 42: Line 42:
  
 Situato alla fine della sezione ''<body>'', lo script viene caricato al termine del rendering della pagina. Situato alla fine della sezione ''<body>'', lo script viene caricato al termine del rendering della pagina.
-Questo si traduce in un caricamento e visualizzazione più rapida della pagina, senza eventuali blocchi nel caso in qui il server che ospita lo script sia molto lento.+Questo si traduce in un caricamento e visualizzazione più rapida della pagina web, senza eventuali blocchi nel caso in qui il server che ospita lo script sia molto lento.
  
-Questa tecnica è utile nel caso in cui nel nostro codice JS dobbiamo utilizzare il DOM in quanto quando inizierà l'esecuzione dello script il browser avrà già fatto il parsing del codice HTML.+Spostare il codice JS in fondo pagina ci aiuta nel caso in cui nel nostro script JS dobbiamo utilizzare il DOM perchè arrivati a questo punto il browser avrà già fatto il parsing del codice HTML.
  
 <code html> <code html>
Line 76: Line 76:
 ==== Metodo document.write ==== ==== Metodo document.write ====
  
-<code html>+Questo medoto è andato in disuso ma nel caso eccolo qui: 
 + 
 +<code javascript>
 <script> <script>
     document.write('<script src="', 'http://example.org/js/script.js', '" type="text/JavaScript"><\/script>');     document.write('<script src="', 'http://example.org/js/script.js', '" type="text/JavaScript"><\/script>');
Line 84: Line 86:
 ==== Metodo DOM ==== ==== Metodo DOM ====
  
-Questo metodo permette di aggiungere al volo con JavaScript uno script esterno utilizzando i metodi DOM.+Questo metodo permette di aggiungere al volo con JavaScript uno script esterno utilizzando i metodi messi a disposizione dal DOM.
  
 <code javascript> <code javascript>
Line 93: Line 95:
 </code> </code>
  
-Come potete vedere lo script è molto semplice, si crea un elemento ''script'' e lo si appende al tag ''head''.+Come potete vedere lo script è molto semplice, si crea un elemento ''script'' e lo si appende all'elemento ''head''.
  
 Una soluzione molto elegante è utilizzare una variante allo script //isogram// utilizzato da **Google Analytics**. Una soluzione molto elegante è utilizzare una variante allo script //isogram// utilizzato da **Google Analytics**.
  • programming/js-loading-techniques.txt
  • Last modified: 10 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi