Ridurre di dimensioni i caratteri nei menu dell'interfaccia di Mozilla Firefox & Thunderbird

Sarà capitato anche a voi (ed anche a me) di avere Mozilla Firefox & Thunderbird con i caratteri, dei menu e delle finestre, di una dimensione più grande di quelli che abbiamo nelle altre applicazioni GTK. Avere menu e finestre con caratteri così grossi, può dar fastidio, ad esempio, a chi ha uno schermo piccolo o risoluzioni basse. Infatti caratteri così grossi “allungano” i menu (immaginate chi ha decine e decine di “Segnalibri”) e “allargano” le finestre, sprecando spazio prezioso sullo schermo.

Il problema non è dovuto alle GTK mal configurate, ma ad un parametro impostato in Firefox & Thunderbird.

Come potete vedere nella figura in basso di sinistra, il testo dei menu ed anche quello della barra degli indirizzi, occupano abbastanza spazio, rispetto a quelli della figura di destra, con un parametro configurato correttamente:

Prima Prima

Dopo Dopo

Per ridurre la dimensione del carattere nei menu e nelle finestre di Mozilla Firefox, come nell'esempio qui sopra, non abbiamo bisogno, ne di programmi, ne di creare script e ne modificare file di configurazione particolari, ma basta cambiare un valore di un parametro, tramite un comodo editor di configurazione incluso in Firefox. Procediamo…

Apriamo Mozilla Firefox, e digitiamo nella barra degli indirizzi:

about:config

e premiamo Invio.

Comparirà l'editor di configurazione, con una lista di parametri, che permettono di personalizzare Firefox nei minimi aspetti. Scorriamo la lista dei parametri fino a:

layout.css.dpi

Cliccare due volte sul parametro, per visualizzare una maschera che permettera di cambiare il valore del parametro. Modificare il valore che comparirà (-1) in 0 (zero), e dare OK.

Chiudiamo e riapriamo Firefox, e godiamoci un'interfaccia molto più gradevole per l'occhio.

E' possibile utilizzare le stessa procedura in Mozilla SeaMonkey.

  • how-to/resize_ui_fonts_on_ff_and_tb.txt
  • Last modified: 10 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi