how-to:android-and-udev

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
how-to:android-and-udev [2014/07/09 18:19] – creata Giuseppe Di Terlizzihow-to:android-and-udev [2014/07/12 08:45] – [Creiamo la regola] Giuseppe Di Terlizzi
Line 1: Line 1:
-====== Android e UDEV ======+====== Android e Udev ======
  
-Per riconoscere correttamente il nostro smartphone con Android sulla nostra Linux box (es per utilizzare ''adb'' o trasferire i file via protocollo MTP) è necessario configurare UDEV.+{{http://developer.android.com/images/brand/Android_Robot_100.png }} Per far riconoscere il nostro smartphone Android alla nostra Linux box (ad esempio per utilizzare ''adb'' o trasferire i file via protocollo MTP) è necessario creare una regola ad-hoc di udev.
  
-===== Recuperiamo le informazioni sul dispositivo =====+===== Recuperiamo le informazioni del dispositivo =====
  
-Per permettere ad UDEV di riconoscere correttamente il nostro smartphone è necessario recuperare il vendor-id. Attacchiamo il nostro smartphone alla presa USB e da terminale digidiamo ''lsusb'' per elencare i dispositivi USB connessi:+Per permettere ad udev di riconoscere correttamente il nostro smartphone è necessario recuperare il //vendor-id//. 
 +Attacchiamo il nostro smartphone alla presa USB e da terminale digidiamo ''lsusb'' per elencare i dispositivi USB connessi:
  
   # lsusb   # lsusb
Line 12: Line 13:
   [...]   [...]
  
-Dalla prova effettuata con il mio smartphone il vendor-id è il ''04e8'' ovvero della  Samsung.+Dalla prova effettuata con il mio smartphone il vendor-id è il ''04e8'' ovvero della Samsung.
  
 ===== Creiamo la regola ===== ===== Creiamo la regola =====
  
-Adesso che abbiamo il vendor-id possiamo creare la regola UDEV in questo modo.+Adesso che abbiamo il vendor-id possiamo creare la regola udev in questo modo.
  
 <code bash> <code bash>
Line 22: Line 23:
 </code> </code>
  
-Per comodita riporto la regola UDEV per tutti i vendor conosciuti.+Per comodita più in basso riporto la regola udev per tutti i vendor che utilizzano Android.
  
-Con utente ''root'', apriamo il nostro editor di testo preferito e copiamo la regola UDEV qui sotto nella directory ''/etc/udev/rules.d'':+Con utente ''root'', apriamo il nostro editor di testo preferito e copiamo la regola udev qui sotto nella directory ''/etc/udev/rules.d'':
  
 <file bash 51-android.rules> <file bash 51-android.rules>
Line 102: Line 103:
   # chmod 644 /etc/udev/rules.d/51-android.rules   # chmod 644 /etc/udev/rules.d/51-android.rules
  
-Adesso diciamo ad UDEV di ricaricare le regole:+Ricarichiamo le regole udev:
   # udevadm control --reload-rules   # udevadm control --reload-rules
 +
 +Come ultimo passo è necessario che l'utente appartenga al gruppo ''plugdev'':
 +
 +  # usermod -aG plugdev <user>
 +
 +Ri-logghiamoci, ed ora possiamo accedere via MTP ai file presenti nel nostro smartphone ed utilizzare ''adb'' senza problemi.
  
 ===== Per maggiori informazioni ===== ===== Per maggiori informazioni =====
Line 111: Line 118:
  
  
-{{tag>how-to linux android}}+{{tag>how-to linux android udev mtp}}
  • how-to/android-and-udev.txt
  • Last modified: 9 years ago
  • (external edit)